Barre e laminati industriali, lastre e nastri in Ottone

Laminati industriali in Ottone

Principali applicazioni:
Elettrico-elettronico: capicorda, connectors, terminali, virole, contatteria, relais, spinotti, pins, multipresa, morsetti.
Automotive: accessori auto, vaschette per radiatori, connectors, morsetti
Meccanica: trancerie, minuterie metalliche, connectors, settore bianco, occhielli.
Altri settori: accessori bagno, flessibile, rosoni, maniglie, lampadari, profili, battiloro, medaglie, coppe, catenelle a perline. 

Caratteristiche e formati:

  • EN CuZn33 CEN CW506L – OT 67
  • EN CuZn37 CEN CW508L – OT 63
  • Stato fisico: cotto, semicrudo, crudo ed extracrudo
  • Nastri/Nastrini
  • Lastre
  • Spessori disponibili da 0.20 a 3.00 mm.

(su richiesta anche dimensioni fuori standard)

  • Taglio nastri e nastrini (larghezza da 6 a 1100 mm.)
  • Dischi con diam. da 65 a 1000 mm.
  • Lastre e quadrotti con dimensioni su richiesta

Barre in Ottone

Leghe comunemente utilizzate per la barra destinata alla torneria (barra piena e forata)  e allo stampaggio, fornite  in sezione tonda , quadra,  esagonale e piatta trafilate ed estruse, per applicazioni che vanno dalla idrotermosanitaria alla minuteria meccanica, dal settore elettrico a quello automobilistico.

Principali applicazioni:
Idrotermosanitaria
Industriale

EN CuZn39Pb3 CEN CW614N – OT 58   
EN CuZn40Pb2 CEN CW617N – OT 58

 

 

Ottone

barre_ottone

Gli ottoni sono leghe di rame e zinco. Distinguiamo tra ottoni binari (costituiti solo da rame e zinco) e ottoni ternari (in cui è presente un terzo elemento chimico caratterizzante la lega o altri ottoni quaternari in cui sono presenti altri elementi chimici).

La lavorabilità alle macchine utensili delle leghe binarie rame-zinco è buona, ma la tenacità provoca la formazione di trucioli molto lunghi; allora si aggiunge del piombo che si disperde ai bordi dei grani: così i trucioli diventano molto corti o addirittura polverosi e gli utensili subiscono un’usura e un riscaldamento minori, con conseguente miglioramento della qualità e della velocità della lavorazione.

Alla lega possono essere aggiunti altri elementi per ottenere determinate proprietà: il manganese e lo stagno aumentano la resistenza alla corrosione; il ferro aumenta il carico di rottura; l’alluminio aumenta la resistenza alla corrosione e all’ abrasione; il nichel migliora le caratteristiche meccaniche e la resistenza alla corrosione. 
L’ottone è un materiale duttile, malleabile e ha una buona resistenza alla corrosione. Rispetto al rame presenta valori più elevati di durezza, resistenza e fusibilità.  
Fonte Wikipedia